Michele Ginevra    Poeta e Fotografo

MICHELE GINEVRA Fotografia e Poesia
MICHELE GINEVRAFotografia e Poesia

Profilo biografico e bibliografico

Michele Ginevra nasce a Caltanissetta il 21 luglio 1953.

Ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta e la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania. Ha svolto la sua attività di Medico presso l’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta in qualità di Patologo Clinico, Responsabile del Laboratorio di Ematologia.

Ha collaborato alla stesura dell’opera in 6 volumi “Schedatura dei Beni Culturali della Provincia di Caltanissetta” per conto della Provincia Regionale di Caltanissetta.

Come poeta ha pubblicato il libro di poesie “Germogli di parole” – Montedit  Editore– Melegnano 2012, con il quale è stato finalista con Menzione di Merito al Premio Internazionale di Poesia “Il Convivio 2012″.

Nell'ottobre 2015 ha pubblicato la sua seconda raccolta di poesie, circa 40 liriche, dal titolo “I colori dell’ombra” - Montedit Editore - con la quale ha ottenuto una Menzione di Merito al Premio "Poesia, Prosa ed Arti figurative" 2016.

Ha pubblicato poesie in varie antologie tra cui “Viaggi Di Versi” – Pagine Editore – 2012, “I grandi classici della poesia italiana” – vol. Ottocento – Edizione Bottega d’Arte di Penna d’Autore 2012 e  “Antologia del XXIII Premio Letterario G. Gioacchino Belli" – Roma 2011.

Ha vinto il primo premio nei seguenti concorsi letterari:

- XXII Ediz. del "Premio Natale città di Tremestieri Etneo" (CT) 2010 con la poesia "Alzheimer"

- II Ediz. del "Premio Arte d'amare" - Palermo 2012 con la poesia "Terra e sangue" 

- II Ediz. del "Premio di Letteratura Ponte Vecchio" - Firenze 2016 con la poesia "Il crepuscolo della vita".

- XXIII Ediz. del Premio Letterario Internazionale "L'Artigiano poeta" - Caltanissetta 2016 con la poesia "A mia figlia"

Ha ottenuto premi e  riconoscimenti in Concorsi Letterari Nazionali ed Internazionali con le poesie Amarsi ancora,  Assenza, Rinunce, Parole nascoste, Paure, Cuore di cartone, Un’amica, A  mia madre, Perdono, Baciami.

Come fotografo è stato cofondatore del "Gruppo Culturale dell'Immagine", prima associazione fotografica a Caltanissetta, con la quale è stato coautore del libro storico-fotografico "Tra l'Halycus e l'Himera - Immagini e profili storico-architettonici dei castelli della Provincia di Caltanissetta"- Edito da Lussografica-CL e del libro "La Settimana Santa a Caltanissetta-Lussografica Editore-CL.

Ha esposto le proprie fotografie in diverse mostre :
- “IncontrArti – l’immagine incontra la poesia” presso Palazzo Bauffremont di Caltanissetta 2013.
- "Immagini e poesie"
tenutasi presso le sale della biblioteca Scarabelli di Caltanissetta nel mese di dicembre 2015, in occasione della presentazione del libro di poesie "I colori dell'ombra".
- “Riflessioni in chiaroscuro” presso Magneti Cowork – Palermo 2017.

Nel 2014 ha vinto il primo premio al concorso fotografico “Visioni urbane", organizzato dall'associazione fotografica "Fotonauti" di Caltanissetta.

Nel 2016 è stato selezionato come fotografo partecipante alla VII edizione del Concorso Fotografico Internazionale Urban International Photo Awards per la mostra allestita presso lo Yaam di Berlino.

 

Nel 2017 ha esposto le proprie foto d'autore alla "InArte Werkkunst Gallery" di Bergamo ed al Festival Internazionale della Fotografia di Trieste con il progetto "Atmosfere parigine".

Fotografa con Leica M10 e Leica X2.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Michele Ginevra - Caltanissetta