Michele Ginevra    Poeta e Fotografo

MICHELE GINEVRA Fotografia e Poesia
MICHELE GINEVRAFotografia e Poesia

Atmosfere Parigine

“Preferiva le giornate grigie, senza sole, con appena un po’ di luce opalescente. Odiava il sole. Molto meglio la pioggia. Ne doveva amare il ritmo, ne doveva intuire, meglio di chiunque altro, la segreta armonia. Della melodia diceva che era l’Idea, il contorno, nonché la forma e la materia di un’opera. Ma era l’armonia, invece, il modo di illuminare, di presentare il soggetto, il suo riflesso. La pioggia, l’armonia che illuminava le sue idee. Gli ombrelli che portava con sé, i piccoli strumenti di difesa da equilibrista. 

Tagliava quasi tutta Parigi da sud verso nord, in quei giorni di povertà e di miseria.”

 

(Tratto da “Controvento” di Federico Pace)
 
 
 

Un breve soggiorno a Parigi mi ha permesso di rivivere queste atmosfere, prediligendo inquadrature dove l’elemento umano sia inserito nel contesto urbano ed il colore per meglio evidenziare le luci ed i riflessi notturni nelle varie sfaccettature cromatiche e le tonalità calde delle stagioni autunnali.

 

A short stay in Paris allowed me to relive these atmospheres, favoring framings where the human element is inserted into the urban context and the color to better highlight the lights and the nocturnal reflections in the various chromatic facets and the warm tones of autumn seasons.

 

 

Stampa | Mappa del sito
© Michele Ginevra - Caltanissetta